Dscan
DSCAN
Il D-Scan è uno degli strumenti più utili disponibili gratuitamente.
L'uso base del D-Scan è quello di uno strumento di intelligence generale per scoprire quali navi / oggetti si trovano nello spazio nelle vicinanze (raggio massimo di 14,4 AU).
> Suggerimento: per impostazione predefinita, la finestra del D-Scan si apre all'interno della mappa del sistema, ma puoi separarla! Clicca su “Floating”.
> Suggerimento: apri lo strumento D-Scan con la scorciatoia “V”.
La scansione crea un'istantanea di tutti gli oggetti (dei tipi selezionati nel menu in alto a destra) entro il raggio e l'angolo scelti.
È molto importante selezionare il preset giusto per il compito, ma questo può risultare complicato per i nuovi piloti. Il nostro consiglio è di caricare una buona overview con pochi preset.
Modificare l'angolo
Quando si esegue la scansione con un angolo inferiore a 360 gradi, lo scanner opera all'interno di un cono di spazio, invece che su una sfera completa.
Il vertice di questo cono è situato sulla tua nave e la direzione della base del cono è determinata dalla direzione in cui è puntata la telecamera di gioco.
Se si utilizza un angolo molto stretto (ad esempio 5 gradi), è possibile "vedere" cosa si trova su un oggetto specifico. Per rendere più facile ruotare la direzione verso l'oggetto di interesse, basta:
> Premere ‘V’, poi cliccare sull'oggetto, quindi rilasciare ‘V’.
Saper usare il D-Scan in modo rapido e preciso richiede un po di pratica.
Bisogna imparare a leggere la mappa del sistema solare (premere F9 per visualizzarla), posizionarsi correttamente (quindi avere i bookmark giusti) e sapere come gestire le impostazioni dell'Overview (filtri).